Corso a Qualifica ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PER L'AUTONOMIA DELLE PERSONE DISABILI SENSORIALI - (Attività Concluse)

 
POR MOLISE FESR-FSE-2014/2020 - AZIONE 6.1.1
AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI FORMATIVE FINALIZZATE A FAVORIRE L'INSERIMENTO E REINSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO
Deliberazioni di Giunta Regionale n. 411 del 07/11/2020 e n. 451 del 26/11/ 2020

Estremi atto amministrativo pubblico di concessione del finanziamento

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 7687 DEL 12-12-2022 -  CUP D31B21007500009

Estremi provvedimento accreditamento sede formativa

Determina Dirigenziale n. 35 del 27 marzo 2013

Obiettivi di competenze tecnico professionali

IL RUOLO DELL’ ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PER L’AUTONOMIA DELLE PERSONE DISABILI SENSORIALI
Risultati attesi: far apprendere nozioni basilari inerenti il ruolo della figura professionale di interesse e le modalità di svolgimento dell’attività nel suo complesso.
LA SICUREZZA SUL LAVORO: GENERALE E SPECIFICA
Risultati attesi: adottare comportamenti idonei alla prevenzione/riduzione del rischio professionale, ambientale e dei bambini.
TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO
Risultati attesi: ridurre e prevenire infortuni sui luoghi di lavoro per il personale e per gli utenti; Ottemperare agli adempimenti imposti dalla normativa in materia di sicurezza e primo soccorso; Formare e addestrare il personale a far parte della squadra delle emergenze; Effettuare formazione relativamente alle competenze per operare un primo soccorso.
SOSTEGNO ALL'APPRENDIMENTO-AUTONOMIA
Risultati attesi: migliorare la resa e l'autonomia, attraverso relazioni-comunicazione, semplici, intuitive, uniformi, percettibili.
DISABILITÀ VISIVE ED UDITIVE
Risultati attesi: migliorare le relazioni con il set dei riferimenti significativi, sapendo prendere decisioni, eseguirle, convertirle in azione mettendo in pratica i processi di informazione.
HANDICAP ED APPROCCI DIVERSIFICATI
Risultati attesi: processi di informazione-comunicazione attraverso cui il soggetto entra in relazione con gli oggetti ed i soggetti del mondo circostante.

Requisiti minimi di accesso

I requisiti da possedere al momento della presentazione della candidatura sono:

  • residenza/domicilio nel territorio della regione Molise da almeno 6 mesi;
  • essere in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 settembre 2015;
  • non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati a valere sul POR Molise FESR FSE 2014-2020, compresi gli interventi finanziati nell’ambito del Programma Regionale Garanzia Giovani e sul PSR Molise 2014-20;
  • diploma scuola secondaria II grado.

Non è ammessa la frequenza alle attività formative finanziate nell’ambito del presente Avviso di persone iscritte ai Centri per l’impiego che, in base alla normativa vigente, svolgono un’attività che consente (per modalità, orario, remunerazione, ecc.) di conservare lo stato di disoccupazione.

Per le allieve di nazionalità straniera è necessario essere regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale e possedere una buona conoscenza della lingua italiana.

 

Numero Destinatari 

Esclusivamente donne. 12 effettive, 3 uditrici (senza indennità di frequenza).

Modalità e criteri di Selezione dei partecipanti

Le eventuali azioni di selezione prevedranno:

  • verifica della validità e regolarità delle domande di iscrizione giunte;
  • proposizione di un test a risposta multipla inerente argomenti di cultura generale;
  • attuazione di un percorso di valutazione delle competenze e delle motivazioni basato su incontri individuali.

Scadenza e modalità di Iscrizione

La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è il 26 gennaio 2023. In alternativa all'iscrizione on-line può essere inviata o consegnata (entro la data di scadenza) presso la sede di ARCADIA in Via Cavour, 26 – 86100 CAMPOBASSO la domanda di ammissione scaricabile con allegata copia del documento di identità.

Durata e periodo di svolgimento del percorso formativo

600 ore di cui 280 ore in aula e 320 ore di tirocinio formativo.

Sede di svolgimento

Teoria: C/o ARCADIA Coop - Via Cavour n.26/d - 86100 CAMPOBASSO / Tirocinio: presso le strutture convenzionate.

Obblighi inerenti la frequenza

Per partecipare agli Esami di Valutazione Finali e ricevere l'indennità oraria bisognerà garantire la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive previste dall'intervento.

Importo indennità di frequenza

Durante la fase di stage/work experience è prevista la corresponsione a favore degli allievi di un’indennità di frequenza quantificata in € 4,00 a titolo di rimborso spese per ogni ora di effettiva presenza, a condizione che l’allievo abbia frequentato almeno l’80% delle ore complessive previste per l’intervento formativo (sono escluse dal rimborso le ore destinate alla didattica in Aula e alle esercitazioni laboratoriali).

Tipologia del Titolo in uscita

Ai sensi della Legge 845/78 art.14, L.R. 10/95 e dell’Accordo Stato Regioni 1161 del 22/02/2001 sarà rilasciato, dalla Regione Molise, e previo superamento degli Esami Finali un Attestato di Qualifica di Assistente alla Comunicazione

Verifiche e Prove finali

Verifiche intermedie: al termine di ogni unità di Competenza  il corsista sarà sottoposto ad un test  al fine di dare evidenza oggettiva del proprio livello di preparazione raggiunto. Verifiche finali: accertamento e superamento degli esami sostenuti di fronte alla Commissione istituita dalla Regione Molise ai sensi e per gli effetti della Legge n°845/1978
Saranno ammessi agli esami finali soltanto gli allievi in possesso dei seguenti requisiti:
  1. frequenza del corso pari ad almeno l’80% delle ore complessive di formazione;
  2. giudizio globale di ammissione agli esami positivo.
ISCRIZIONI 

Per informazioni potete chiamare il numero +39 0874 418486 o scrivere una mail a segreteria@arcadiacoop.eu  RUOLO E MANSIONI ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE.